Category Archives: NOTIZIA IMPORTANTE

Gorizia Europa n.4/2019 con uno Speciale su Galleria Bombi

In questo nuovo numero di GORIZIA EUROPA pubblichiamo un ampio speciale-inchiesta su GALLERIA BOMBI con contributi di Fabia Cabrini, Serena Mrach, Lorenzo Furlani e il resoconto di quanto avvenuto in consiglio e nella piazza in questi ultimi due mesi su questo tema.

Ampio approfondimento, inoltre, sulla tornata elettorale con l’analisi del voto per europee e amministrative nell’Isontino.

Spazio inoltre alla trasparenza, con la pubblicazione del bilancio del circolo.

E poi molti altri contributi di Laura Fasiolo, Marco Menato, Vincenzo Compagnone, Adriana Fasiolo, Francesca Giglione, Lucia Pillon, Enzo Dall’Osto, Alessandro Caianiello, Marco Laurenti.

Per scaricare “GoriziaEuropa” in formato PDF: CLICCA QUI

Buona lettura!

La Redazione

GORIZIA 2.0: Verso il nuovo Piano Regolatore

Obiettivo generale del progetto Gorizia 2.0 è quello di proporre un percorso di avvicinamento, consapevole e partecipato, verso la definizione del nuovo Piano Regolatore Generale di Gorizia,
strumento in grado di unificare il tessuto urbano e, in questo modo, favorire la nascita di una città unica e di un cittadino autenticamente europeo e senza confini.
Il progetto Gorizia 2.0 è proposto da un ampio e variegato insieme di forze politiche, a cominciare dai gruppi consiliari, e di associazioni goriziane. Si concretizza in una prima iniziativa, costituita da un ciclo di tre incontri, che si terranno presso la sala dell’ex consiglio provinciale di Gorizia, in corso Italia, e che tratteranno alcune tematiche di fondamentale importanza per la definizione del più rilevante strumento di pianificazione a scala urbana, ovvero il Piano Regolatore Generale, e che si ritiene vadano affrontate preliminarmente.
Ad ogni incontro, della durata di circa 2 ore, saranno presenti 2 relatori, esperti nelle tematiche affrontate e che partecipano a titolo personale, con interventi di 20 minuti ciascuno, seguiti da un ampio spazio per domande, approfondimenti, dibattito…
L’incontro sarà introdotto da un rappresentante delle associazioni promotrici e moderato da due consiglieri comunali, a rotazione.

Il programma: ITA  –  SLO

 

Gorizia Europa: speciale 10 anni

Con questo numero GORIZIA EUROPA festeggia i suoi primi 10 anni. Un traguardo importante al quale è dedicato questo numero 3/2019. Un numero peraltro particolarmente speciale e che contiene al suo interno un inserto di 8 pagine dedicato alle Elezioni Europee.

Per leggere GORIZIA EUROPA puoi scaricare il file in PDF cliccando qui.

Fra gli altri temi di questo numero:

  • I giovani sloveni? Pragmatici e fortemente europei.  A 15 anni dall’entrate della Slovenia nell’Unione europea, un ritratto della giovane generazione del nostro vicino paese. di Livio Semolic.
  • De Monte: “L’ingresso della Slovenia nell’UE ha segnato un punto cruciale per tutti noi. Adesso serve più Europa”, l’europarlamentare Isabella De Monte delinea il suo auspicio per l’Europa dei prossimi anni in questo articolo.
  • Piano regolatore, Piano della mobilità e situazione socio-economica. Luisa Codellia e Antonello Cian proseguono la loro costante riflessione sulle problematiche urbane di Gorizia con questo nuovo articolo.
  • Il grande potenziale di Gorizia e dell’isontino retroporto. strategico sulla via della seta. Il ruolo della SDAG e dell’Europa. Un nostro articolo fa il punto su quanto emerso dall’interessante convegno promosso dal nostro circolo e moderato da Laura Fasiolo, con la partecipazione di Zeno D’Agostino e Maurizio Ionico.
  • Se la politica pretende di fare la storia. Daniele Tibaldi a pagina 20 fa il punto sull’incredibile mozione votata dal Consiglio regionale che ha voluto attaccare l’istituto per la storia della resistenza in Friuli Venezia Giulia.
  • Ricostruita la storia dell’Associazione Partigiani Italiani (API). Lucia Pillon a pag.23 ci racconta la storia di quella che, oggi, è nota come Associazione Volontari della Libertà
  • Il Collegio Santa Gorizia dal 1920 al 1965: “una strada verso il mondo” Angiola Restaino ripercorre la storia del collegio a pag.24 ispirandosi al libro di Tamara Baldini e alla figura di Giuseppina Furlani
  • Storia e attualità della Gorizia – Aidussina. Un interessante contributo di Pino Ieusig sulla storia e le prospettive attuali di recupero della linea ferroviaria

E ancora: Vincenzo Compagnone, Marco Menato, Josko Terpin, la cronaca dal Consiglio comunale.