Appello per il Sì da oltre 50 personalità della città di Gorizia

Oltre 50 personalità – professionisti, persone del mondo della cultura, imprenditori, rappresentanti di associazioni – della città di Gorizia e non solo, hanno sottoscritto un appello per il Sì. A guidare i firmatari Nereo Battello, avvocato, già senatore del PCI negli anni Ottanta e componente della Commissione stragi. Insieme a lui, un lungo elenco di firmatari. Per citare solo alcuni dei sottoscrittori, i giornalisti Roberto Collilni, Stefano Cosma, Tonino Barba e Vincenzo Compagnone. E ancora, personalità del mondo della cultura come Dario Stasi e Giuseppe Longo. Imprenditori e professionisti come Gianfranco Lugnani, Paolo Comolli, Alessandro Waltritsch, gli architetti Luisa Codellia e Antonello Cian. Figure dell’associazioniso come Antonio Fazzino, Mario Brancati, Lucia Cassanego, Franco Stacul. E ancora il docente universitario Claudio Cressati e il presidente regionale della Confederazione Italiana Agricoltori, Fabio Lorenzon.

Leggi qui il testo dell’Appello

Qui un estratto dell’appello:

Siamo convinti che proprio a Gorizia le profonde ragioni di un ammodernamento delle Istituzioni della nostra Repubblica trovino particolare fondamento.
Solo uno Stato più efficiente, maggiormente capace di dare risposte concrete alle esigenze di uno sviluppo moderno e sostenibile del nostro Paese, potrà dare risposta anche alla esigenza di rilanciare Gorizia, la sua economia, il suo futuro, in stretto rapporto con il suo territorio.
Solo una riforma delle Istituzioni può mantenere il nostro Paese saldamente ancorato all’Europa, vincendo i populismi e favorendo ulteriormente quel processo di integrazione europeo cui da Gorizia guardiamo con speranza.

Sottoscrivono l’appello:

Nereo Battello