Il parere di Amnesty International FVG sulla situazione goriziana

Il parere di Amnesty International FVG sulla situazione goriziana

Pubblichiamo la nostra richiesta di parere ad Amnesty International FVG relativamente all’ordinanza predisposta dal Sindaco Rodolfo Ziberna e la risposta del Regional Coordinator Fiodor Nicola Misuri.

Cari amici,
Siamo Presidente e Segretario del PD di Gorizia.
Siete certamente a conoscenza della grave situazione riguardante i richiedenti asilo, giunti nelle ultime settimane a Gorizia per i quali non c’è posto nel circuito ufficiale.
Sostano e dormono all’aperto nelle aree verdi privi di qualsiasi forma di assistenza e protezione.
Il Sindaco di centrodestra neo eletto, Rodolfo Ziberna, ha emesso l’ordinanza che alleghiamo.
Vi chiediamo una verifica dei contenuti dell’ordinanza, allo scopo di riscontrare eventuali  violazioni dei diritti di libertà  dei cittadini, violazione di principi umanitari, nonché assenza dei doveri di assistenza e di protezione igienico sanitaria non solo nei confronti dei migranti ma dell’intera cittadinanza.
Grazie dell’attenzione e cordiali saluti.
Angiola Restaino
Franco Perazza


Gentilissima sig.ra Angiola Restaino e gentilissimo sig. Franco Perazza,
grazie per la segnalazione su un tema cui siamo molto interessati. In base alle informazioni che abbiamo, l’ordinanza si inserisce in una politica chiara di esacerbazione del problema dell’accoglienza da parte delle autorità locali. In particolare, il Sindaco di Gorizia pare non darsi come priorità quella di dare un alloggio adeguato a rifugiati e richiedenti asilo, come invece richiederebbero il piano nazionale di accoglienza e gli standard internazionali relativi agli sgomberi forzati.
Amnesty International Italia monitora queste dinamiche, in stretto contatto con il suo Segretariato Internazionale – che coordina la ricerca in materia, al momento focalizzata sulle attività di ricerca e soccorso in mare – ma purtroppo al momento non ha le risorse per prevedere un intervento pubblico sulla complessa situazione descritta.
Vi preghiamo quindi di condividere con noi, in ogni caso, qualsiasi informazione riteniate utile, per noi preziosissima al fine di crearci un buon quadro del funzionamento o meno dell’accoglienza sul terreno. Cordiali saluti.
Fiodor Nicola Misuri – Regional Coordinator

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime novità! x