La lista del Partito Democratico Fasiolo Sindaca per il Consiglio Comunale di Gorizia si compone di 34 persone, 12 donne e 22 uomini.
Qui sotto è possibile consultare una breve presentazione, reperire il curriculum, trovare indicazioni dei recapiti email, Web e social di ciascuno di essi.
In adempimento agli obblighi previsti dalla legge 9 gennaio 2019, n. 3, i documenti che i candidati hanno l’obbligo di produrre sono consultabili cliccando sulle icone sotto descritte, presenti nella scheda di ciascun candidato:
certificato casellario giudiziale | ||
curriculum vitae |
Le altre icone indicano i recapiti email, Web e social.
Candidata Sindaca al Comune di Gorizia
dirigente politico
Gorizia, 28 luglio 1947
Già dirigente scolastico a Gorizia e Monfalcone, è stata componente della Commissione regionale per le Pari opportunità negli anni della giunta Illy. Attualmente è responsabile del Forum Scuola del Partito Democratico del Friuli Venezia Giulia.
Senatrice della Repubblica nella XVII legislatura (2014-2018).
Nel mondo della scuola si è impegnata in favore dell’internazionalità e della diffusione delle lingue straniere, arrivando ad istituire la prima classe “Confucio” per l’insegnamento della lingua e della cultura cinesi nel Friuli Venezia Giulia, ed introducendo lo studio facoltativo di sloveno e tedesco.
Le priorità della sua candidatura sono l’internazionalità e l’impegno per l’eliminazione dei privilegi che hanno deteriorato il valore etico della politica; e l’impegno per la difesa di principi e diritti inalienabili: il diritto alla salute, il diritto al lavoro, la prevenzione della devianza e dell’emarginazione, il diritto alla parità di genere e all’uguaglianza, con l’abbattimento della forbice, sempre più divaricata, tra il mondo della ricchezza e quello della povertà.
Candidati PD per il Consiglio Comunale di Gorizia
funzionario di un'organizzazione di categoria, consigliere comunale del Partito Democratico
Cividale del Friuli (UD), 18 aprile 1981
Mi sono laureato in Scienze internazionali e diplomatiche a Gorizia, dove ho scelto di vivere amando la città, la sua storia e la sua cultura. Dal 2009 lavoro per un’organizzazione di categoria del movimento cooperativo, occupandomi in particolare di comunicazione e, dal 2016, delle imprese cooperative del settore cultura e turismo. Dal 2014 al 2017 sono stato Segretario provinciale del PD isontino e da allora sono Responsabile alle relazioni internazionali della Segreteria regionale del PD. Dal 2017 sono Consigliere comunale a Gorizia, ricoprendo il ruolo di Capogruppo del Partito Democratico.
filmaker, studentessa universitaria
Gorizia, 10 dicembre 1997
Nel direttivo del Circolo del PD di Gorizia e ho anni di partecipazione ai gruppi scoutistici di Gorizia.
Già laureata nel 2019 in Film Studies in Production alla Queen’s University Belfast, UK, attualmente frequento Economia Internazionale e Mercati Finanziari all’Università di Trieste, un percorso di studi in lingua inglese per il conseguimento della seconda laurea.
Ho esperienze professionali nel settore della produzione cinematografica ed audiovisiva e personale interesse per i settori dei videogiochi, della modellazione e della stampa 3D. Posseggo solidissime competenze informatiche, unite ad abilità avanzate nell’utilizzo dei principali social media.
Dal 2019 sono Content Creator di risorse relative a film e videogiochi sui canali Twitch e Youtube.
Conoscenza dell’inglese a livello madrelingua.
operatore volontariato, già referente relazioni pubbliche e comunicazione ASL 2
Aviano (PN), 14 gennaio 1954
Da poco pensionato, ho lavorato presso l’Azienda Sanitaria Isontina come referente dell’ufficio pubbliche relazioni e come addetto alla comunicazione; precedentemente lavoravo presso una azienda leader nel settore di progettazione e realizzazione di impianti di imbottigliamento e di confezionamento agro-alimentare come referente del tecnico-commerciale e ancora prima ero titolare di una srl. società di servizi. Ho svolto e svolgo attività di volontariato presso vari enti e associazioni: ex provincia di Gorizia, regione FVG, comune di Gorizia, associazione para-tetraplegici del FVG, ecc.. seguendo problematiche sulla disabilità/sanità e curando la realizzazione di varie pubblicazioni sulle barriere architettoniche.
assistente sociale
Firenze, 24 maggio 1966
Attualmente sono assistente sociale presso il Centro di Salute Mentale di Gorizia, in precedenza presso Consultorio familiare e Servizio per le dipendenze: attività che mi hanno permesso di conoscere da vicino i bisogni della nostra comunità.
Ho seguito il progetto Salute Mentale nell'ambito del GECT GO e sono supervisore di studenti del corso di laurea in Servizio Sociale.
Componente del Direttivo del Circolo del Partito Democratico di Gorizia, faccio parte del Consiglio di Zona Soci Isontino di Coop Alleanza 3.0.
Nel tempo libero mi prendo cura di me stessa leggendo e cucinando.
musicista, sistemista informatico
Gorizia, 27 marzo 1957
Attualmente sono referente informatico per la filiale locale di una grande azienda di servizi finanziari e logistici, tuttavia la mia principale attività è fare il musicista e l’organizzatore di eventi artistico-musicali. Suono la chitarra dall’età di 12 anni.
fisioterapista, volontaria in associazioni di sostegno alla disabilità
Gorizia, 30 luglio 1963
Fisioterapista in ASUGI presso la Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile di Gorizia, mi occupo di riabilitazione motoria delle patologie del neurosviluppo infantile. Posseggo competenze nell’abilitazione alla Comunicazione Aumentativa Alternativa per minori affetti da autismo e soggetti non verbali. Precedentemente ho lavorato con persone adulte con disabilità motoria.
Membro del Direttivo dell’Associazione goriziana GECO Genitori Consapevoli e del Direttivo dell’Associazione UILDM Unione Italiana Lotta Distrofie Muscolari sezione di Gorizia.
Svolgo volontariato nelle Associazioni citate per il reperimento di fondi e l’attuazione di Progetti: per la vita indipendente delle persone con disabilità, per la fisioterapia domiciliare per pazienti cronici, per aumentare i Servizi domiciliari e la riabilitazione dei minori affetti da autismo.
Goriziana per nascita e famiglia, i miei nonni parlavano italiano, tedesco, sloveno e friulano; ho due figlie, vivo nel quartiere di Straccis e collaboro con il Comitato del quartiere.
Amo profondamente la mia città per la sua collocazione geografica, la sua vocazione mitteleuropea probabilmente unica; la sua multiculturalità e storia intrisa di sofferenza, caratteristiche che ora, più che mai, la fanno brillare come una stella di riferimento nel firmamento europeo.
registra cinematografico, esperto industria audiovisiva
Roma, 22 agosto 1989
Mi sono sempre occupato di cinema, lavorando prima come montatore su film e seriali, poi come produttore e regista. Credo fermamente nel cinema come possibile sviluppo della città, nella cultura come investimento e fonte di guadagno: se eletto, mi occuperò del settore culturale.
istruttore amministrativo, già consigliere e presidente APT
Gorizia, 12 dicembre 1981
Professionalmente nasco come sviluppatrice software in ambito contabile e fiscale, mentre attualmente sono impiegata presso il Comune di Trieste dove mi occupo di tematiche relative alle attività commerciali. Dal 2013 al 2019, periodo di svolgimento della gara regionale per l’assegnazione del servizio di TPL, sono inoltre stata membro del Consiglio di Amministrazione dell’APT Gorizia, ricoprendo anche il ruolo di Presidente.
presidente provinciale dell’associazione nazionale vittime civili di guerra, cavaliere
Fagagna (UD), 26 ottobre 1935
Invalido civile di guerra, Presidente Provinciale dell'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e Rappresentante italiano in seno alla European Union of Invalids of War, da quarant'anni svolgo un ruolo di assistenza a favore delle vittime civili di guerra. Per questi meriti nel 2007 il Presidente della Repubblica mi ha conferito l’onorificenza di Cavaliere. Se eletto intendo impegnarmi in campo sociale in aiuto ai disabili.
funzionario protezione civile
Cividale del Friuli (UD), 07 settembre 1974
Dopo il conseguimento del diploma e il servizio di leva nel genio Guastatori Alpini, sono stato subito assunto all’Ersa, successivamente sono transitato in Arpa FVG e ora lavoro nella Protezione Civile con il compito di seguire il mondo del volontariato, dalle esercitazioni alle emergenze in territorio italiano ed estero. Risiedo a Gorizia nel quartiere di Lucinico.
Dopo aver vissuto in prima persona numerose emergenze, credo sia arrivato il momento di dare un mio contributo per combattere la vulnerabilità sociale.
musicista e docente di estetica musicale
Pisino / Pazin (Croazia), 27 dicembre 1940
Insegnante e musicista, da anni coltivo un progetto che, nella prospettiva di Gorizia-Nuova Gorica 2025, mi sembra ancor più auspicabile e significativo: realizzare in città un'unica scuola di musica, un Conservatorio che unisca italiani e sloveni a partire dal linguaggio universale della musica.
studente universitario e lavoratore, imprenditore agricolo
Gorizia, 25 maggio 1997
Sono un giovane impiegato ed imprenditore agricolo, ottimista di natura e nuovo in politica. Ho deciso di scendere in campo per portare la mia creatività al servizio della nostra amata città. Una volta eletto mi occuperò di agricoltura, politiche giovanili e start-up innovative.
operatore culturale, ambientalista, già artigiano
Gorizia, 24 marzo 1948
Sono stato un artigiano, un libraio e un promotore culturale. Ho presieduto il Circolo Arci di Cormons e sono stato dirigente dell’Arci Regionale e ho gestito Stagioni teatrali e Rassegne cinematografiche. Sono interessato a tematiche di carattere ambientalista ed ecologista.
La costituzione di un «ecomuseo dell'Isonzo» dalla sua sorgente alla sua foce rappresenterebbe un simbolico e pragmatico legame tra i due territori trans-frontalieri, oltre che un forte messaggio culturale, storico ed ambientale. Questo è il mio progetto «principe».
dirigente organizzazioni di volontariato, già insegnante
Gorizia, 5 marzo 1944
Laureata in Economia e Commercio presso l'Università di Trieste; ho insegnato economia aziendale all'Istituto Tecnico Einaudi di Monfalcone e all'Istituto Tecnico Fermi di Gorizia. Ho svolto per parecchi anni attività sportiva anche a livello agonistico. Da sempre impegnata nel volontariato, il mio obiettivo promuovere una «Cultura del Rispetto».
avvocato
Gorizia, 16 febbraio 1953
Laureato in Giurisprudenza, avvocato, già insegnante di materie giuridiche ed economiche. Intendo rivolgere il mio impegno nel ridare un'anima a Gorizia che, memore del suo passato vissuto, possa esser capace di disegnare e promuovere il progresso della nostra gente nell'unità e nella giustizia sociale.
operatrice culturale, bibliotecaria
Gorizia, 1° settembre 1989
Dopo il diploma presso l’istituto magistrale «Simon Gregorčič» con lingua d'insegnamento slovena di Gorizia ho svolto per alcuni anni il ruolo di interprete per la Legione Carabinieri e per il Tribunale di Gorizia, finendo per collaborare anche con il progetto di innovazione sociale «Orti Goriziani - Goriški vrtovi», finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia.
Successivamente ho trovato posto tra le fila, prima, dei bibliotecari del Consorzio Culturale del Monfalconese, poi della Biblioteca comunale «Sandro Pertini» di Ronchi dei Legionari e infine presso la Mediateca.GO «Ugo Casiraghi» di Gorizia con la quale ancora collaboro.
La mia principale occupazione è la catalogazione e la gestione dei social media, due servizi di cui ho tenuto anche un corso di formazione regionale.
Ultimo ma non ultimo il mio interesse per l’ambito culturale che si è formato in giovane età grazie anche a un background familiare che mi ha portato a conoscere realtà di promozione culturale nel goriziano.
operatice volontariato, già insegnate
Messina, 13 aprile 1943
Laureata in Economia ho insegnato matematica e geografia economica. Già durante il periodo lavorativo mi sono occupata di varie attività di volontariato a partire da quella svolta presso l'Università della Terza Età di Gorizia, dove e, per ventisette anni ho tenuto il corso di Geografia storica e politica.
Sempre nel settore del volontariato, ho prestato la mia opera presso la Caritas di Gorizia sia nell’ambito dell’accoglienza delle persone disagiate che nel doposcuola per i ragazzi delle scuole medie. Ho tenuto, inoltre, dei corsi presso la Comunità Terapeutica «La tempesta».
Ho prestato servizio come socia volontaria al Centro antiviolenza SOS Rosa di Gorizia, dove ho anche ricoperto il ruolo sia di vicepresidente che di presidente.
cooperatore sociale, già insegnante
Capriva del Friuli (GO), 11 ottobre 1952
Grazie a quasi 40 anni di insegnamento spesi a formare tecnici industriali ha affinato capacità d’ascolto e relazione con i giovani e il mondo del lavoro. Impegnato da sempre come volontario nella cooperazione e nel sociale, da Presidente di Zona di Coop Alleanza 3.0 si è prodigato per mettere in rete associazioni di ambiti diversi e per sostenere progetti legati all’ambiente. Appassionato di fotografia e di storia, locale e non, ha promosso iniziative volte a valorizzare il nostro territorio.
insegnante di lingua e letteratura inglese
Ephrata PA (USA), 25 dicembre 1954
Laurea in Lingue e Letterature Straniere conseguita all’Università di Udine. Insegnante di Lingua inglese all’Istituto Professionale «Cossar» dal 1986 al 1989 e di Lingua e Letteratura inglese al Liceo Scientifico «Duca degli Abruzzi» di Gorizia dal 1989 al 2019. Attualmente in pensione, mi occupo a tempo pieno di mia madre anziana. Nel tempo libero leggo, pratico il pilates e seguo un corso di lingua slovena.
già assistente sociale, amministratore di sostegno
Gorizia, 2 aprile 1946
Laureato in servizio Sociale. Impiegato all’INPS fino al 1983 ho poi scelto la professione di assistente sociale presso il Consorzio Provinciale Assistenza e Riabilitazione, trasformato poi in Consorzio Isontino Servizi Integrati, seguendo principalmente l’inserimento lavorativo delle persone disabili, diventando, infine, coordinatore del servizio.
Dalla seconda metà degli anni 80 per alcuni anni sono stato obiettore fiscale alle spese militari.
Ho fatto parte del comitato per la difesa dell’ex Ospizio Marino di Grado, le cui azioni hanno facilitato la riapertura della struttura.
Dagli anni 90 sono iscritto alla sezione cittadina dell’ANPI, di cui sono stato segretario dal 2009 al 2015.
Appassionato di trasporto e modellismo ferroviario, ho collaborato alla Grande Mostra Ferroviaria «Transalpina un binario per tre popoli» della primavera del 1997.
Autore del libro «Con Gorizia nel cuore» edito a Gorizia nel 2010.
Dal 2006 tengo un ciclo di lezioni sulla e sulle ferrovie presso l’Università della Terza Età di Gorizia e per due anni anche a Cormons.
Sono amministratore di sostegno di anziani inseriti in case di riposo della città.
esperta finanziaria di progetti europei
Gorizia, 20 settembre 1967
Diplomata in ragioneria, da vent’anni lavoro presso un’agenzia di sviluppo della Regione Friuli Venezia Giulia con sede a Gorizia che promuove la cooperazione internazionale. Mi occupo della gestione amministrativa di progetti finanziati da Fondi dell’Unione Europea. Le mie origini mitteleuropee (italiane, slovene, croate e ungheresi), mi hanno resa una convinta sostenitrice dell’Unione Europea. Amo viaggiare, sono un’appassionata dei prodotti enogastronomici del nostro territorio. Mi impegnerò per una Gorizia più viva e green.
architetto, redattore Isonzo-Soča
Gorizia, 18 ottobre 1954
Goriziano di Sant'Andrea, architetto PhD, laurea in lettere, giornalista pubblicista, membro dell’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia, membro del Comitato di redazione del giornale di frontiera Isonzo-Soča, autore della lapide inaugurata nel 1992 in memoria della rivolta dei Tolminotti giustiziati nel 1714 sul Travnik di Gorizia e, tra il 2005 e il 2010, progettista della riqualificazione delle piazze Cavour e Sant’Antonio e delle vie pedonalizzate Rastello, Cocevia, Monache, Mazzini e Garibaldi, nel centro storico goriziano.
studente universitario
Gorizia, 27 luglio 2002
Studente universitario di Scienze politiche presso l’università degli studi di Trieste, diplomato al liceo economico-sociale nell’anno scolastico 2020-2021.
Rappresentante della componente studentesca del polo liceale Dante Alighieri di Gorizia per il biennio 2019-2021, ho svolto il mio mandato esercitando un ruolo decisionale attivo nelle scelte didattiche ed amministrative.
Attivo nel volontariato e nell’associazionismo sul territorio goriziano, nutro particolare interesse per i temi sociali, per i giovani e per l’istruzione.
imprenditore, operatore culturale, già amministratore pubblico
Gorizia, 3 aprile 1946
Consigliere comunale per due mandati, Consigliere provinciale per un mandato. Impegnato nel volontariato e nelle attività cittadine. Organizzatore del primo capodanno in piazza a Gorizia 1997/98. Organizzatore e partecipante delle sfilate carnevalesche goriziane. Organizzatore e (vedova) del funerale del carnevale per circa 30 anni.
praticante avvocato
Gorizia, 1° ottobre 1989
Laureato in giurisprudenza, attualmente impiegato presso una compagnia assicurativa. Arbitro FIGC AIA dal 2009 al 2019, ora sostituto giudice sportivo presso la Delegazione Provinciale di Gorizia. Impegno: per una città che torni ad essere simbolo di integrazione tra popoli appartenenti alla stessa cultura: quella europea.
già dirigente d'azienda
Camisano Vicentino (VI), 24 dicembre 1948
Coniugato, tre figlie, nonno di due nipoti. Ho ricoperto vari ruoli nell’industria e nei servizi collegati all’industria. Negli ultimi dieci anni di attività lavorativa sono stato direttore commerciale di un’azienda metalmeccanica operante in campo internazionale. Membro del consiglio direttivo del circolo PD Gorizia - S. Floriano dal 2010 al 2021.
psicologo, dirigente politico
Gorizia, 6 marzo 1950
Segretario del Circolo del PD di Gorizia. Responsabile provinciale sanità del PD. Psicologo psicoterapeuta. Ha diretto il Dipartimento di Salute Mentale di Gorizia. Ha diretto il Comitato provinciale per l'inserimento lavorativo delle persone disabili. È stato componente dell'Assemblea del GECT GO. Professore di psicologia per operatori socio-sanitari. Insegna all' Università della Terza Età. È ideatore e promotore del progetto di rigenerazione in chiave storica e culturale del Parco Basaglia.
esperto investimenti immobiliari internazionali
Gorizia, 17 luglio 1979
Laureato in cinese all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ho conseguito un Master in Marketing all’Università Luigi Bocconi di Milano. Dopo aver lavorato nelle fiere per sei anni, mi sono occupato di consulenza per l’internazionalizzazione. Dal 2018 sono responsabile vendite per un gruppo specializzato in investimenti immobiliari negli USA. Sposato con una sanrocchese doc e padre di un bimbo di due anni. Ho frequentato scuole in lingua slovena fino alle superiori.
Vorrei mettermi al servizio della comunità che mi ha accolto. Come genitore. Come europeo.
impiegato amministrativo e addetto al controllo di gestione, operatore culturale
Gorizia, 24 novembre 1980
Ho conseguito la Laurea magistrale in Economia Aziendale e Master di Business Administration di 2° livello - Esperto Contabile, e maturato un percorso accademico nel campo amministrativo, contabile e fiscale con obiettivo professionale di sviluppare le mie competenze nel settore privato e pubblico.
Anche per ottenere questa professionalità, ho partecipato a numerosi corsi di formazione di diritto amministrativo, pubblico, del lavoro e contabilità pubblica, codice dei contratti pubblici oltre che di progettazione e rendicontazione europea.
Come consigliere circoscrizionale del «Centro cittadino» ho sviluppato una importante esperienza amministrativa, sono presidente del Circolo Culturale «Camillo Medeot» e ho collaborato con la candidata sindaco Laura Fasiolo con incarichi di segreteria per l’organizzazione di eventi e convegni a Gorizia.
Sono molto vicino alle tematiche europee nonché membro del direttivo dell’Accademia Europeista del Friuli-Venezia Giulia e revisore dell’Associazione Donatori Volontari Sangue, FIDAS Isontina.
Mi candido per offrire la mia esperienza per lo sviluppo economico e sociale del territorio.
insegnante, traduttore
Detroit MI (USA), 27 settembre 1965
Il mio impegno sarà per affrontare il tema del traffico, della mobilità sostenibile e dei parcheggi con competenza dopo i disastri fatti dalla destra. Le strade sono per le macchine, il marciapiede per i pedoni e le piste ciclabili per le bici.
avvocato
Gorizia, 26 settembre 1986
Nato e cresciuto a Gorizia, mi sono trasferito a Trieste per conseguire la laurea in Giurisprudenza nell’Ateneo cittadino. Tornato a Gorizia, oggi svolgo la professione di avvocato, con un focus nel diritto d’impresa e del lavoro. Appassionato di storia, moto e fotografia nel tempo libero. Membro del direttivo di alcune associazioni, coltivo l’idea di poter dare un apporto nel sociale. Ho deciso di candidarmi per dare il mio contributo ad un nuovo progetto per Gorizia.