Riattivazione della ludoteca 0-6 anni nella nuova sede senza ulteriori ritardi. L’apertura andrebbe garantita almeno tutte le mattine dal lunedì al venerdì.

Il Comune è in notevole ritardo sull’apertura della nuova sede della ludoteca per i bambini da zero a sei anni presso il Centro Lenassi e oltretutto il servizio sarà pesantemente impoverito per la riduzione delle giornate di apertura.

La ludoteca, che fino all’anno scorso aveva sede nel quartiere della Madonnina, era qualificata e molto frequentata dai bambini e dalle loro famiglie, in particolare al mattino. Per i bambini 0-3 anni l’apertura era estesa a tutte le mattine dal lunedì al venerdì, mentre all’età da zero a sei anni era dedicata l’apertura per tre pomeriggi alla settimana.

Appena a settembre l’amministrazione ha comunicato il trasferimento del servizio presso il Centro Lenassi di via Vittorio Veneto, rassicurando le famiglie sulla rapida apertura della nuova sede, che avrebbe dovuto effetuarsi entro novembre, poi rinviata a dicembre. Ma tutt’ora il servizio non è partito, pare a causa della mancanza di servizi igienici adatti ai bambini piccoli.

Se effettivamente è questo il motivo del ritardo, pare poco giustificato, dato che la disponibilità di servizi igienici adeguati era una necessità ovvia e ampiamente prevedibile in sede di progettazione della nuova sede.

Inoltre la riduzione delle giornate di apertura, che saranno limitate a tre mattine e due pomeriggi alla settimana, appare del tutto inopportuna, data l’importanza del servizio e il notevole aiuto che offre alle famiglie.

Chiedo dunque al sindaco una rapida riattivazione del servizio nella nuova sede, comunicandone la data senza ulteriori rinvii. Per venire incontro ai reali bisogni delle famiglie sarebbe inoltre importante garantire l’apertura della ludoteca almeno tutte le mattine dal lunedì al venerdì. Chiedo quindi al sindaco se esistono impedimenti insuperabili affinchè questo avvenga, e quali sono eventualmente.

Giuseppe Cingolani, capogruppo del Pd di Gorizia

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime novità! x